Consulenza per la certificazione ISO 39001

Lo Standard ISO 39001 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza stradale (RTS) per consentire a un’organizzazione che interagisce con il sistema del traffico stradale di ridurre i decessi e le lesioni gravi correlati agli incidenti stradali che può influenzare.

I requisiti della Norma ISO 39001 includono lo sviluppo e l’implementazione di una politica RTS appropriata, lo sviluppo di obiettivi e piani d’azione RTS, che tengano conto dei requisiti legali e di altro tipo a cui l’organizzazione sottoscrive, e informazioni su elementi e criteri relativi a RTS che il l’organizzazione identifica quelli che può controllare e quelli che può influenzare.

La sicurezza del traffico stradale (RTS) è una preoccupazione a livello mondiale. Si stima che circa 1,3 milioni di persone siano uccise e da 20 a 50 milioni siano ferite sulle strade di tutto il mondo ogni anno, e che questo livello sia in aumento. Gli impatti socio-economici e sulla salute sono notevoli.

La Norma internazionale ISO 39001 fornisce uno strumento per aiutare le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l’incidenza e il rischio di morte e lesioni gravi legate agli incidenti stradali. Questa attenzione può tradursi in un uso più economico del sistema del traffico stradale.

Lo Standard internazionale ISO 39001 identifica gli elementi di buone pratiche di gestione RTS che consentiranno all’organizzazione di raggiungere i risultati RTS desiderati.

La Norma per la RTS: i vantaggi

La Norma ISO 39001 è applicabile alle organizzazioni pubbliche e private che interagiscono con il sistema del traffico stradale. Può essere utilizzato da parti interne ed esterne, inclusi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell’organizzazione di soddisfare i requisiti.

L’esperienza di tutto il mondo ha dimostrato che è possibile ottenere grandi riduzioni di decessi e lesioni gravi attraverso l’adozione di un approccio olistico Safe System alla RTS. Ciò implica un’attenzione chiara e inequivocabile ai risultati delle RTS e alle azioni basate sull’evidenza, supportate da un’adeguata capacità di gestione organizzativa.

Il sistema di gestione in questo standard internazionale focalizza l’organizzazione sui suoi obiettivi RTS e sugli obiettivi RTS e guida la pianificazione delle attività che realizzeranno questi obiettivi utilizzando un approccio Safe System a RTS.

L’allegato B descrive le categorie di risultati delle RTS, l’approccio Safe System e un quadro per la gestione delle RTS di buone pratiche e mostra come possono essere allineati a questo standard internazionale.

L’allegato A fornisce alcune indicazioni sull’attuazione di questo standard internazionale.

Il sistema di gestione RTS può essere integrato o reso compatibile con altri sistemi di gestione (vedi anche allegato C) e processi all’interno dell’organizzazione.

Questo standard internazionale promuove l’uso di un approccio iterativo (pianificare, fare, controllare, agire) che guiderà l’organizzazione verso la consegna dei risultati RTS.

Contattaci per richiedere un appuntamento o per approfondire maggiormente i nostri servizi di consulenza

  • Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001
  • Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO 27001
  • Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro ISO 45001
  • Sistema di Gestione per la Continuità Operativa ISO 22301
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza dei Dati Personali ISO 27701
  • Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001
  • Sistema di Gestione dei Servizi IT ISO 20000
  • Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNi PdR/125
  • Consulenza Modello Organizzativo 231
  • Consulenza per la Responsabilità Sociale SA8000
  • Consulenza per la Sicurezza Alimentare ISO 22000
 

Consulenza per la Certificazione ISO dei Sistemi di Gestione Aziendali – Studio Rabaioli