Consulenza ISO 14001 per la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
Consulenza ISO 14001: l’equilibrio dei tre pilastri della sostenibilità, ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
Le prospettive della società a favore dello sviluppo sostenibile, si sono evolute a seguito di una legislazione sempre più rigida, di crescenti pressioni sull’ambiente a causa dell’inquinamento, dell’uso inefficiente delle risorse, della gestione impropria dei rifiuti, del cambiamento climatico, del degrado degli ecosistemi e infine della perdita della biodiversità.
Tutto questo ha portato le organizzazioni ad adottare un approccio sistematico alla gestione ambientale mediante l’attuazione di sistemi di gestione ambientale.
I 3 pilastri della sostenibilità
- Sostenibilità ambientale – garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali
- La Sostenibilità sociale – garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini
- Sostenibilità economica – garantire efficienza economica e reddito per le imprese
Consulenza per la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001: i vantaggi
Consulenza ISO 14001: la Certificazione dei sistemi di gestione ambientali fa conseguire alle aziende che la ottengono una serie di molteplici vantaggi che possono riassumersi in:
- Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine dell’organizzazione;
- Conformità alla legislazione ambientale vigente;
- Prevenzione dell’inquinamento;
- Facilità all’esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali;
- Maggiore accesso a gare pubbliche;
- Miglioramento delle relazioni con le istituzioni nazionali e locali;
- Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative;
- Riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia;
- Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione;
- Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali;
- Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli;
- Possibilità di integrazione con i sistemi di gestione ISO 9001, 45001, 27001, 22301, ecc…;
- Motivazione e coinvolgimento del personale riguardo le tematiche ambientali;
Consulenza per la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
UNI EN ISO 14001: il focus
La certificazione del sistema di gestione ambientale dimostra una matura consapevolezza dello sviluppo sostenibile e offre alle aziende credibili sotto il punto di vista ambientale un vantaggio competitivo nei mercati nazionali e internazionali.
La Norma Internazionale ISO 14001 fornisce un quadro di gestione chiaro per ridurre l’impatto ambientale e per assicurare di soddisfare i requisiti legali e costruire la fiducia degli stakeholder. Lo standard fornisce alla organizzazione un approccio sistematico per pianificare, implementare e gestire un sistema di gestione ambientale.
La natura della ISO 14001 permette di applicarla all’intera gamma di settori aziendali, scopi e attività. Fornisce un quadro attraverso il quale un’organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale.
La norma ISO 14001 specifica ad un’organizzazione i requisiti per identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e gli impatti ambientali associati.
- Aiuta le organizzazioni a stabilire la politica e gli obiettivi ambientali e a capire come gli aspetti significativi possano essere gestiti, come implementare i controlli necessari e stabilire obiettivi chiari per migliorare le prestazioni ambientali.
- Permette ad un’organizzazione di gestire il suo obbligo di conformarsi ai requisiti legali applicabili e ad altri obblighi delle parti interessate, e di controllare regolarmente lo stato di conformità. Questo permette un miglioramento continuo del sistema di gestione per aumentarne le prestazioni ambientali.
La norma ISO 14001 è progettata per essere compatibile e armonizzata con altri standard di sistemi di gestione riconosciuti, tra cui ISO 9001. È quindi ideale per l’integrazione in sistemi e processi di gestione esistenti.