Consulenza ISO 22163: sistema di gestione qualità nel settore Ferroviario
Consulenza ISO 22163: lo standard per un sistema per la qualità per le aziende del settore ferroviario.
La norma ISO/TS 22163 è lo standard per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario. Si basa sullo standard dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001, con l’aggiunta di requisiti specifici per il settore ferroviario.
Nell’ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto su rotaia è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto.
La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all’esigenza di avere un sistema in grado di soddisfare requisiti diversi per gli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e i requisiti cogenti che normano il settore.
Lo standard per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163 (Applicazioni ferroviarie – Sistema di gestione della qualità – Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001 e particolari requisiti per l’applicazione nel settore delle ferrovie).
La ISO/TS 22163, che sostituisce lo standard IRIS, recepisce tutti i requisti della ISO 9001 ed è integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore Ferroviario.
Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO 22163
La nostra consulenza ISO 22163 prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l’azienda a migliorarsi.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
I motivi per sceglierci per implementare un sistema di gestione per la qualità del settore Ferroviario
I motivi per sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
- La documentazione necessaria viene elaborata dal nostro Studio ed è personalizzata per l’azienda. La finalità è quella di sollevare l’azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
- Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione.
- Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
- Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell’ente di certificazione per supportare l’azienda a fronte di richieste dell’auditor.
- I nostri consulenti sono anche auditor certificati.