Banking
Banking: servizi di consulenza per l’implementazione dei sistemi di gestione aziendali per lo sviluppo del business.
L’espressione “banker’s hours”, coniata per rappresentare un’attività tranquilla e stabile, sembra ormai distante dalla realtà attuale del settore. Le banche si trovano a fronteggiare una concorrenza intensa da parte di nuovi e consolidati operatori, oltre a dover affrontare una rivoluzione tecnologica costante e continue evoluzioni normative.
In questo contesto dinamico e sempre connesso, collaboriamo con banche di varie dimensioni e specializzazioni, compresi settori come il commerciale, il corporate, il private e il retail banking. Il nostro obiettivo è sviluppare e implementare sistemi di gestione aziendale che consentano ai clienti di attuare strategie per affrontare le sfide immediate e, al contempo, pianificare chiaramente il percorso verso una leadership futura. Con una prospettiva innovativa, ci impegniamo a supportare le banche nell’adattarsi a un ambiente in rapida evoluzione e a creare le basi per il successo a lungo termine nel panorama bancario sempre più competitivo.
Le nostre competenze
Lo Studio Rabaioli opera a stretto contatto con le banche, offrendo supporto nell’evoluzione dei loro modelli di business per affrontare sfide legate alle nuove tecnologie, alle mutevoli preferenze dei consumatori, alla concorrenza crescente e ai cambiamenti normativi.
Collaboriamo con istituzioni bancarie di varie dimensioni e specializzazioni, sviluppando e implementando sistemi di gestione aziendale personalizzati per consentire loro di adottare nuovi modelli aziendali, integrare piani di business continuity, migliorare la qualità degli asset, integrare efficacemente canali digitali e fisici, sfruttare vantaggi economici derivanti dalla fedeltà del cliente e ridurre significativamente i costi.
I nostri consulenti affiancano le banche in diverse sfere, tra cui lo sviluppo di strategie aziendali vincenti, l’ottimizzazione della customer strategy e della customer experience, il successo attraverso il digitale, la creazione di organizzazioni efficienti, l’affrontare la compliance, la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dell’efficienza, nonché il pieno sfruttamento del potenziale dell’IT. Affrontiamo la convergenza tra risorse digitali e fisiche, l’impatto sulle aspettative dei consumatori e le competenze bancarie, fornendo soluzioni mirate per affrontare le sfide e cogliere le opportunità.
La banca del futuro è chiamata a trasformare le attività esistenti e reinventarsi attraverso nuovi modelli aziendali digitali. La fedeltà del cliente e la riduzione dei costi sono centrali per il successo, e noi lavoriamo con le banche per offrire la giusta customer experience, sviluppando robusti meccanismi di controllo del rischio e sistemi di governance eccellenti. Con un’attenta valutazione della catena del valore valutiamo anche nuove opportunità di profitto, aiutando le banche a creare modelli di pricing e servizio adatti alle diverse esigenze dei segmenti di clientela, posizionandole per una crescita sostenibile in un contesto bancario in continua evoluzione.